Perchè non può mancare l’animazione per bambini al tuo matrimonio

Avete scelto la fiorista, i fotografi, l’acconciatore, l’autista, gli abiti, la location, le bomboniere e i musicisti? Dopo diversi ragionamenti avete scelto anche testimoni ed invitati e finito l’elenco degli oggetti da inserire in lista nozze?

Mancano due mesi all’evento, eppure qualcosa vi sfugge… Questa cosa è spesso e volentieri l’animazione per bambini!
Non sapete bene quanti piccoli verranno e di quanti anni, se è il caso di intrattenerli o lasciarli al tavolo dei genitori per tutta la durata dell’evento.

Sebbene alcuni credano che per fare contenti i bambini basti una location in mezzo alla natura e ampi spazi per giocare resta comunque un’ottima idea l’intervento di uno staff di animazione, ora vi spiego il perché:

  • Per aumentare il livello di sicurezza. Le location eventi sono spesso tenute e castelli d’epoca, pieni zeppi di nascondigli, scantinati e scale, molto spesso sono annesse immense piscine, le strutture sono, poi , circondate da boschi e campi. I bimbi hanno età disparate e molto spesso non si conoscono tra loro, quindi nessuno di essi si accorgerebbe se un bambino sparisse durante un gioco.
    Anzi ,è molto frequente che non tutti vengano coinvolti in attività’ ludiche se lasciati a loro stessi. Infatti, un consiglio spassionato è sempre quello di creare una tavolata di bimbi e animatori, dove i piu’ piccoli possano consumare un pasto più rapido rispetto genitori ( 3 o 4 portate) . Tutti i bambini allo stesso tavolo potranno cosi iniziare a non appena consumato il pasto si recheranno subito nell’area animazione evitando cosi di rimanere nel caos della festa dei grandi.

 

  • Smorzare eventuali situazioni critiche e tensioni date dalla presenza in sala di ragazzini annoiati. A volte è già difficile per noi adulti rimanere ore e ore seduti con le gambe sotto ad un tavolo, per i bimbi è perlopiù impossibile. Quindi, meglio prevenire ed evitare di ritrovarsi con ragazzi annoiati che corrono da un capo all’altro della sala, rischiando di intralciare il lavoro degli addetti alla ristorazione e di farsi male. Creare uno spazio dedicato e sorvegliato è anche un modo per facilitare il lavoro di camerieri e operatori della location.

 

  • Regalare un momento di spensieratezza ai genitori e ai bimbi stessi. Un matrimonio è un evento il cui ricordo deve riempire di gioia per tutta la vita. Perché non regalare qualcosa di magico ed emozionante anche ai più piccoli? Basta una minima aggiunta al proprio budget per migliorare l’evento a tutti. I genitori vi ringrazieranno perché una volta tanto potranno chiacchierare, ballare e divertirsi senza il pensiero di dover controllare dove si siano nascosti i figli. I bambini vivranno esperienze magiche e sotto la guida degli animatori faranno anche nuove
    amicizie. Quanto può essere bello preparare un cartellone per fare emozionare la sposa o giocare a strega tocca colore ai piedi di un castello o scatenarsi in un limbo vestite da damigelle? I bambini vivono le emozioni a mille ogni esperienza unica rimarrà nel loro cuore per sempre.

 

  • Aprirli alla conoscenza di nuove culture. E’ sempre più in voga il matrimonio internazionale, molti stranieri si recano nelle terre del Monferrato per organizzare sontuosi matrimoni.
    Nella mia esperienza da animatrice ho giocato a Touche Touche con bambini francesi e inglesi (il nostro “acchiapparella”) , ho organizzato gare di limbo tra bambini della California e bimbi della Virginia, ho visto bambine belghe emozionarsi per uno spettacolo di magia della mia collega. L’animazione non ha una lingua, l’unica forma di comunicazione tra i bambini è la musica e il sorriso. Cosi per un bambino partecipare ad un momento di animazione può anche significare sentirsi parte del mondo. Affidatevi a professionisti che puntano molto alla sicurezza, soprattutto in questo periodo di pandemia, e che abbiano un discreto bagaglio di esperienze, a volte è meglio spendere 100,00 euro in più ma essere sereni per tutta la durata dell’evento , assicuratevi anche che l’agenzia possieda un’assicurazione che copra rischi a terzi.

Scopri gli altri articoli

Famiglia a colori

Laura e Letizia sono due ragazze fantastiche che ho avuto il piacere dii ritrarre in uno dei momenti più significativi della loro vita, la maternità.

Leggi di più »